Vladimir Putin sta dando una grande lezione al mondo europeo sul concetto di sovranità monetaria. Pretende che il gas russo sia pagato in rubli e non in euro.

La Germania di Scholz e l’Italia di Draghi non possono rifiutare e i giornali dribblano. Qualche giorno fa con tono trionfalistico scrivevano che la Russia sarebbe fallita.

Oggi devono ritrattare l’argomento e allora diventano ridicoli. Il Corriere comicamente scrive “Putin e l’Europa, sfida sul gas”, Repubblica riesce a rimanere seria scrivendo “Il ricatto del gas”.

Nessuno che sfrutti questa occasione per spiegare che la Russia ci insegna come tutti gli Stati potrebbero pretendere di essere pagati con la propria moneta.

Nessuno che osi dire che anche l’Italia, benché non ha le riserve di gas russo, potrebbe pretendere di essere pagata in lire invece che in euro tedesco che in vent’anni ci ha trasformato in larve.

Nessuno che scriva in prima pagina come la decisione di Putin stia tenendo concorrenziale il rublo e vanifica le sanzioni europee imposte alla Russia.

Il Movimento 5 stelle, divenuto primo partito di maggioranza relativa anche grazie alle campagne contro l’euro, avrebbbe l’occasione della Russia per tornare a parlare di sovranità monetaria.

Potrebbe rispolverare l’argomento dell’Italia che batte moneta per tutte le proprie esportazioni e la propria economia interna, tipo quella turistica. Come già fanno le europee Gran Bretagna, Slovacchia, Polonia, Croazia, Islanda e appunto la Russia di Putin.
L’Italia, nonostante sia stata depredata delle più grandi aziende strategiche, avrebbe la capacità di rialzarsi se fosse messa nelle condizioni di stampare moneta e liberarsi dall’euro tedesco.

L’Italia dovrebbe aggiustare il tiro diminuendo drasticamente gli impieghi pubblici ed efficientare la giustizia fiscale per mettere in condizioni i grandi evasori fiscali di non evadere più, o di evadere molto meno.

Cosa ci vuole a capire che per uscire da questa strage economica e di povertà sparsa dall’euro bisogna ritornare ad essere sovrani?

Putin, col gas in rubli, ce lo insegna.

Lascia un commento