Notizie di me

Sono nato nel luglio del ’69 a  Romano di Lombardia (BG). Diplomato in ragioneria, ho frequentato il corso di laurea in geografia all’università di Genova. Svolgo attività di giornalista d’inchiesta dai primi anni ’90. Mi occupo di politica, attualità, cronaca giudiziaria e territorio. Scrivo e realizzo video indipendenti. Ho diretto il telegiornale dell’emittente “Studio 1”, da cui mi sono dimesso per la censura forzata di un servizio da parte dell’editore.

Nel giornalismo sportivo sono specializzato in atletica, disciplina che ho praticato a livello amatoriale. Ho scritto per anni sul mensile “Correre” e su “La corsa”. Su Youtube ho un canale dedicato ai servizi che ho realizzato per Rai sport.

In televisione ho coordinato e condotto “L’Espresso“, trasmissione di dibattiti di attualità e politica. Sono stato tra i primi (nel 2005) a denunciare in tivù i costi della politica. Nel maggio del 2007 ho aperto questo blog e il canale Studio1staff partner di Youtube, tra i più cliccati del sito in versione italiana con molte interviste lampo e di denuncia a deputati e senatori.

Nel 2008 sono diventato inviato ufficiale del blog di Beppe Grillo che mi ha invitato a parlare sul palco del V2-Day di Torino. Fino al 2009 ho collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro nei tribunali di tutta Italia. Tra il 2009 e fino all’estate 2010 ho realizzato servizi e videoinchieste di cronaca per Radio Radicale. Tra il 2010 e il 2011 ho realizzato per il Fatto quotidiano online servizi e videoservizi.

Nel 2013 sono stato nominato responsabile del gruppo comunicazione del Movimento 5 stelle alla Camera dei deputati. Poi componente dell’ufficio stampa.

Dal 2011 sono opinionista politico su vari programmi televisivi Mediaset, La7 e Rai.

Suono da sempre la batteria, strumento che ho studiato per diversi anni al CPM di Milano. Oggi suono con un gruppo pop milanese. Qui il mio canale musicale.