Ior connection (3° e ultima parte)

Antonio Fazio, ex governatore di Bankitalia, amico di Cammello Ruini e di Giovanni Battista Re che nel 2003 gli celebrò la messa del 25esimo anniversario di matrimonio, alle riunioni dei governatori centrali, anziché parlare di vicende inerenti l’economia ha sempre citato le encicliche.
Le rivelazioni di Giampiero Fiorani sui tesori vaticani nascosti nei 3 conti correnti della banca elvetica, non hanno di certo portato ad indagini da parte della procura, anzi, é curioso notare come il Vaticano, per strane esigenze pastorali, abbia scorporato dalla diocesi jamaicana di Kingston le isole Cayman, paradiso fiscale di molti evasori tra cui Calisto Tanzi di Parmalat, per affidarle direttamente a sé stesso nella figura del cardinale Adam Josep Maida, membro del collegio dello Ior.

L’ultimo episodio di coinvolgimento proprio dello Ior negli scandali giudiziari e finanziari italiani riguarda Calciopoli.
Secondo i magistrati romani Palamara e Palaia, i fondi neri della Gea, la società  di mediazione presieduta da Alessandro Moggi, figlio di Luciano, sarebbero custoditi nello Ior assieme ai 150 milioni di euro esentasse di papà  Lucianone “paletta” grazie all’intercessione di Cesare Geronzi, numero uno di Mediobanca accusato di usura nella vicenda Parmalat e condannato per il crack Italcase, nonché caro cliente Ior!
Questa preziosa indulgenza ha fatto guadagnare a Moggi la veste di maestro della morale cattolica! Non a caso colui che rinchiudeva negli spogliatoi gli arbitri onesti é spesso opinionista nelle tv tipo Antenna 3 e di Cammello Ruini a Lourdes.
Difeso a spada tratta da tutta la stampa cattolica, Luciano Moggi é recentemente diventato titolare di una rubrica di “etica e sport” su papanews, il quotidiano online vicino a Ratzinger.
Il rinviato a giudizio per associazione a delinquere finalizzata all’illecita concorrenza tramite minacce violenza privata e corruzione, scrive indignato su quelle sante pagine di fatti di corruzione altrui!

Riepilogando, nonostante l’epoca marcia di Paul Marcinkus si sia chiusa da un pezzo, il mastodontico via vai di miliardi di euro e lingotti d’oro ingoiati dall’Istituto opere religiose con sede in quella sede definita “santa” ma che di santo non ha nemmeno il retto, rimane protetto dai segreti inconfessabili celati dentro quella torre quattrocentesca fatta di mura spesse 9 metri.
I depositi in cash che producono interessi annui da miracolo, collocano lo stato teocratico del Vaticano di gran lunga in cima alla lista delle nazioni più ricche del mondo con i suoi 407 mila dollari di prodotto interno lordo procapite! (fonte Panorama economy)
Secondo le stime della statiunitense Fed, nel 2002 il Vaticano possedeva nei soli Usa 298 milioni di dollari in titoli, 195 milioni in azioni, 102 milioni in obbligazioni a lungo termine, e joint venture con partner Usa per 273 milioni.
Nessuna autorità  italiana ha mai avviato un’inchiesta per stabilire l’abnorme potere economico del Vaticano, tanto forte da espugnare la finanza in divisa!
Dal tramonto di Enrico Cuccia, vecchio azionista nemico di Sindona, di Calvi e dello Ior, la “finanza bianca” Vaticana ha conquistato posizioni su posizioni fino a inglobare personalità  assai diverse, ma tutte in relazione stretta con le gerarchie ecclesiastiche, associazioni cattoliche e Opus Dei.
In un’Italia in cui la politica conta ormai meno della finanza, la chiesa cattolica ha più potere e influenza sulle banche di quanta ne avesse avuto ai tempi della Democrazia cristiana.

Con questo concludo i post dedicati allo Ior con le notizie tratte dall’inchiesta “Scandali, affari e misteri tutti i segreti dello Ior” apparsa su Repubblica pochi giorni fà  a firma di Curzio Maltese.

Condividi!

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

11 Commenti a “Ior connection (3° e ultima parte)”

  1. giulio ha detto:

    Siete proprio divertenti, non ho mai letto tante cazzate messe insieme. Siete meglio di Zelig. AUGURI

  2. Marco B. ha detto:

    IOR, Opus Dei, Compagnia delle Opere e Gesuiti sono le lobbies che da oltre 500 anni si spartiscono una fetta delle tangenti che il mondo paga alla Chiesa Cristiana di Roma! I papi così come i cardinali e le alte gerarchie ecclesiastiche sono TUTTI pendagli da forca .. anche quando qualcuno di loro(Tonini, Martini, quello di genova e pochi altri)ci possono sembrare persone per bene e ILLUMINATE dagli insegnamenti del loro Cristo .. sono soltanto mosche bianche in un mare di MAFIA&MASSONERIA in seno al clero. RESET e un bel sarcofago stile reattore di Chernobyl, altro che 8 per 1000!

  3. Marco B. ha detto:

    uno spunto interessante da leggere e ricordare in futuro:

    http://www.disinformazione.it/cade_il_governo.htm

  4. helena f. ha detto:

    Grazie Daniele per le serie e vere informazioni che divulghi.
    La verità  ha il suo prezzo… mal di stomaco, pensieri, tristezza,
    senso di impotenza nella difficoltà  di poter cambiare le cose, rabbia
    nel capire come siamo manipolati dai potenti e dall’informazione
    di regime. Ma voglio star male, se ciò significa sapere e conoscere
    le verità  nascoste e quindi sperare in un futuro migliore.

  5. Marco B. ha detto:

    Grazie Daniele per l’INFORMAZIONE che ci stai dando! Ho quasi terminato di leggere “Capitalismo di rapina – la nuova razza PREDONA(e LADRONA)dell’economia italiana” e di riffa o di raffa un qualche cardinale e lo IOR o la Compagnia delle Opere(OPUS DEI)centrano SEMPRE .. credevo che il libro di Ferruccio Pinelli “Fratelli d’Italia” fosse il peggio da Sindona&Gelli a Craxi-Berlusconi passando per Prodi e il Vaticano, ma mi sbagliavo di gran lunga .. purtroppo. Questi hanno ingegnerizzato(da bravi massoni)ogni cosa che abbia un tornaconto economico .. altro che poteri occulti e grande fratello. Speriamo in un PRONTO e DRASTICO reset del sistema affaristico-religioso-massonico-mafioso .. speriamo in un bel crack di proporzioni mondiali, anche se a pagare il conto saranno come sempre gli onesti e i più deboli del sistema ..

  6. ENZO ha detto:

    SONO ORMAI ANNI CHE SI PARLA DELLA BANCA DEL VATICANO.
    QUANDO QUALCUNO, ANCHE TEMPO FA’, NE PARLAVA, DOPO UN PO’ CADEVA UN SILENZIO TOMBALE.
    LOGICAMENTE, SI DICEVA: ….SONO CANDIDI COME GIGLI, ANGELI CHE OFFRONO DENARO SOLO A SCOPO BENEFICO, SENZA NESSUN LUCRO.
    ANCHE LA CLASSE POLITICA ITALIANA RIBADIVA QUESTO PRINCIPIO, POI IL SILENZIO.
    IL DIO DENARO, QUANTI MORTI A LASCIATO LUNGO IL SUO PERCORSO,
    QUANTE FALSITA’, GRAZIE AI MEDIA, A RACCONTATO.
    I SOLDI FANNO VENIRE LA VISTA AI CECHI ED E VERO.
    ESEMPI, TANTISSIMI, ANCHE SOTTO LA LUCE DEL SOLE.
    SIG. DANIELE, GRAZIE.
    COME VORREI CHE, L’UNITA’ – IL CORRIERE DELLA SERA . LIBERO . IL FOGLIO, ECT. INIZIASSERO A SCRIVERE SU’ QUESTO ARGOMENTO ..
    IO HO FEDE, (NON EMILIO) ANZI, LO VEDE LEI, EMILIO CHE S’INTERROGA E DISCUTE IL CASO IOR.
    SALUTI. ENZO

  7. trarco mavaglio ha detto:

    OT:

    AVETE LETTO DELLA SENTENZA UE A FAVORE DI EUROPA7?
    CI PENSATE CHE PAGHEREMO UN RISARCIMENTO MILIONARIO??? NOI!!

    link interessanti:
    – intervista audio di oggi dell’avvocato di Di Stefano su radioradicale:
    http://www.radioradicale.it/scheda/246224/intervista-a-avv-ottavio-grandinetti-su-vicenda-europa-7

    – playlist video sul caso Europa7:
    http://it.youtube.com/view_play_list?p=A85B7FFA33680847

  8. Alex ha detto:

    Purtroppo il Vaticano é la ns rovina….
    Bravo Martinelli, sei uno dei pochi giornalisti seri di questo paese, non piegarti mai.

  9. bahrabba ha detto:

    Moggi per la rubrica etica e sport é davvero divertente

    bahrabba.wordpress.com

  10. VENOM ha detto:

    Off Topic:
    La Banca d’Italia certifica la ripresa economica del 2007 con la diminuizione del debito e con un aumento delle entrate grazie al controllo sull’evasione. Ieri anche la Banca Centrale Europea ha confermato!!!
    Dal Centrodx NESSUN commento, dai TG mediaset appena un accenno, tutti i riflettori puntati sull’assoluzione del NANO dal FALSO in BILANCIO perché il fatto NON costituisce reato… NON per NON avere commesso il fatto!!!
    Un legge fatta per NOI, vero babbei del centrodx???

  11. pianura padana ha detto:

    NON HO PAROLE

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.