Miracolo! Alcuni figli di ministri e giudici saranno assunti a tempo indeterminato al ministero del Turismo di Daniela Santanchè, benché ci siano entrati con un concorso che prevedeva un contratto di soli 2 anni.

Vi spiego meglio: l’Enit è l’Ente italiano del turismo tanto caro a Daniela Santanchè, che ora lo vuole rilanciare. La ministra di Fratelli d’Italia lo trasformerà da società a partecipazione statale a una Società per azioni.

Non è chiaro però come questo rilancio si concili col fatto che Enit cederà 70 dipendenti al Ministero del Turismo, ossia i vincitori dell’ultimo concorso per un contratto da 24 mesi nell’ente.
Ecco, è grazie a una norma inserita nella legge di bilancio del 2021, se quel contratto diventa a tempo indeterminato. C’era il governo Draghi.

I 70 dipendenti assunti da Enit a titolo gratuito, si stabilizzeranno al ministero del Turismo grazie a un accordo tra le parti.

Caso vuole – però – che tra i vincitori ci siano anche parenti di ministri e di giudici. Tipo Silvia Cavallari, figlia della ministra Eugenia Roccella.

O Michela Paoletti, figlia della sottosegretaria del governo Draghi Alessandra Sartore.

Per non dire di Isabella Patroni Griffi, figlia del giudice della Corte Costituzionale Filippo.

Poi c’è Manuela Mongili, sorella del vice capo dell’ufficio legislativo del ministero del turismo Michele Mongili.
Per non dire i parenti di ex funzionari e dirigenti del ministero del turismo e del Mef ed ex funzionari di Ales, la società in house del Ministero della Cultura.

L’assunzione a termpo determinato di 120 persone con un contratto nel settore del turismo, risale a maggio del 2021 grazie ad una legge del governo Draghi. 50 erano assistenti; 70 invece erano varie qualifiche professionali negli uffici del Ministero del Turismo.

Ebbene, il miracolo si è materializzato a fine dicembre del 2021, sempre durante il governo Draghi, grazie a una manina misteriosa che ha modificato un comma alla Legge di Bilancio, che ha trasformato quei contratti da tempo determinato a indeterminato.
Non è meraviglioso?
Per i figli di… si cade sempre in piedi.

Lascia un commento