Roma, manganelli agli operai

Roma, via Molise, sede del ministero dello sviluppo economico, alcune decine di operai della Iris Bus di Avellino che non prendono lo stipendio da 3 mesi, manifestano nella capitale nel giorno in cui una delegazione aziendale ha in agenda un incontro col ministro Romani. Un cordone di agenti presidia la manifestazione composta da operai in divisa da lavoro armati di cartelli e megafoni. A un certo punto, quando decidono di muoversi verso piazza Montecitorio, distante circa un chilometro, vengono bloccati da un cordone di agenti in tenuta antisommossa. Per ordine del questore di Roma, e probabilmente del ministro Maroni, gli operai vengono trattenuti lì in quanto davanti a Montecitorio sono in corso già altre proteste, in particolare una di svariate centinaia di persone che senza autorizzazione si sono organizzate col passaparola su Facebook.

Tra gli operai bloccati a via Molise la tensione sale. A nulla valgono gli appelli e l’interessamento del deputato dipietrista Franco Barbato giunto sul posto, col questore di Roma. al telefono. Ai manifestanti viene impedito di lasciare via Molise persino quando un sindacalista del gruppo annuncia al megafono che la manifestazione è annullata. Intanto la tensione sale alle stelle, alcuni operai tentano di sfondare il cordone di agenti. Volano insulti e qualche manganellata, oltre a qualche calcio, uno dei quali, sferrato da un agente, colpisce proprio Barbato. Alcuni operai riescono a forzare il cordone e a passare, ma uno di loro rimane leggermente ferito alla testa da un colpo non si capisce se sferrato col manganello o con le mani. E’ ormai mezzogiorno passato quando la situazione si sblocca. Barbato annuncia di denunciare sia il questore di Roma che il ministro Maroni. Il tutto in questa giornata in cui anche a Lampedusa è guerriglia urbana tra immigrati e abitanti. Un clima sempre più teso aleggia in Italia, in giorni in cui il governo Berlusconi si dimostra sempre più delegittimato, e soprattutto impotente. Solo lui dice di farsene 8 a notte…

Condividi!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Un Commento a “Roma, manganelli agli operai”

  1. […] Il blog di Daniele Martinelli Pubblicato: 22 settembre 2011 Autore: aggregatore Sezione: Politica e Attualità […]

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.